Nato a Vercelli nel 1940, Luigino Recusani ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Mantova per poi trasferirsi negli anni Sessanta a Milano e poco dopo a Villasanta, nei dintorni di Monza. Grande amante della lettura e della scrittura, fin da ragazzo ha collaborato con i giornali locali e alcune riviste, e ha continuato a scrivere anche dopo aver raggiunto la tanto sospirata pensione. Negli ultimi tempi ha abbandonato la stesura degli articoli per cimentarsi nella scrittura di libri e in quattro anni ne ha pubblicati ben quattro!
I quattro libri di Luigino Recusani
Grande osservatore della società con tutti i suoi problemi, le contraddizioni ma anche i lati positivi, Luigino Recusani si ferma spesso a riflettere su ciò che accade attorno a lui, ed è proprio così che sono nati i suoi quattro libri: Riflessioni libere (2019), A spasso con gli immortali (2019), Finché c’è amore c’è speranza (2020) e Sicuri che andrà tutto bene? (2022). Dagli occhi di un autore con una lunga esperienza di vita, quattro libri per pensare, uno sguardo diverso dal solito sul presente, sul passato e sul futuro che ci aspetta. Quattro libri per guardare la realtà con occhi diversi e per cominciare a cambiare ciò che non va. Perché ognuno di noi può fare qualcosa.
Riflessioni libere
Dalla famiglia alla religione, dalla politica al lavoro, dai migranti alle fake news, Riflessioni libere è il libro d’esordio di Luigino Recusani. Un libro per pensare, per fermarsi a ragionare su un mondo che va sempre più di fretta e in cui non è così semplice capire chi ci sta dicendo la verità e chi sta cercando di ingannarci. Chiude il volume un capitolo dedicato a decine di aforismi, un’altra occasione per riflettere sui tanti aspetti della vita e della società moderna.
A spasso con gli immortali
Cosa diremmo se avessimo la possibilità di incontrare i più famosi personaggi della storia e fare due chiacchiere con loro? È la domanda che si è posto l’autore di questo originale libro, in cui immagina di passeggiare con venti protagonisti del passato, che per le loro grandi azioni hanno lasciato un segno indelebile e sono diventati immortali. Da San Francesco a Giuseppe Verdi, da Napoleone a Giacomo Leopardi, da San Pietro a Dante Alighieri, una serie di chiacchierate a tu per tu che attraversano i secoli e spaziano dalla poesia alla religione, dalla storia all’arte, dalla musica alla scienza.
Finché c’è amore c’è speranza
Sono davvero tanti gli episodi di odio, violenza ed egoismo che accadono ogni giorno e che ci spingono a guardare la società con occhi pieni di pessimismo e di diffidenza verso gli altri. L’ostilità e il male sembrano prevalere in ogni ambito, eppure ci sono tantissime persone che superano la paura e si danno da fare per aiutare chi è in difficoltà. Con questo doppio sguardo sul mondo, Luigino Recusani scrive pagine che si aprono su tremendi casi di cronaca ma che si chiudono con speranza su straordinarie testimonianze di amore, solidarietà e apertura verso il prossimo, conosciuto o sconosciuto.
Sicuri che andrà tutto bene?
Preso dallo sconforto davanti alla pandemia, alla guerra e a una società sempre più nevrotica, spietata e priva di umanità, Luigino Recusani ha messo nero su bianco le sue riflessioni sui tanti problemi che si presentano quotidianamente nel nostro mondo affannato e affannoso. Tempo fa ci si era detti “andrà tutto bene”, così come “saremo migliori”, ma la realtà è tutt’altro che rosea e le persone sembrano poco intenzionate a darsi da fare per risolvere i problemi. Un libro nato dai pensieri di “un semplice uomo della strada” che spaziano dalla cronaca all’importanza dei media, dal ruolo della politica a quello della Chiesa. Il capitolo finale è dedicato all’amata moglie Gigliola, scomparsa nel 2021 dopo aver condiviso quasi sessant’anni di matrimonio.
Vuoi saperne di più?
I quattro libri sono disponibili su Amazon e nelle principali librerie online sia in formato cartaceo che in ebook. Prima di concludere, vi invito a leggere i libri di Luigino Recusani anche per questo ottimo motivo: i proventi dei diritti d’autore verranno devoluti in beneficenza. Buona lettura!