Chi conosce lo stile di Serena McLeen sa bene che i suoi libri si leggono tutto d’un fiato, perché appassionano i lettori fin dalle prime righe e li tengono incollati fino all’ultima parola. Non solo. Di capitolo in capitolo, viene spontaneo fare la propria ipotesi per spiegare ciò che è accaduto, ma immancabilmente si arriva alle ultime pagine e si scopre che la verità era un’altra… Chi ama lo stile di Serena, le sue storie a sfondo psicologico e i suoi personaggi, ognuno con il proprio punto di vista e la propria verità, non resterà deluso dal suo ultimo, attesissimo romanzo: La verità nel silenzio.
La verità nel silenzio. Dal passato riaffiorano pericolosi segreti
A volte pensiamo che sia meglio lasciare le cose come stanno, piuttosto che affrontare la realtà e cercare una soluzione ai problemi che si presentano sulla nostra strada. Preferiamo lasciar fare al tempo, sperando che le situazioni difficili si risolvano da sole. E invece spesso accade il contrario… e può capitare che dopo lunghi anni di silenzio il passato si ripresenti con i suoi nodi non risolti.
Cosa fare a quel punto? Svelare finalmente tutta la verità, anche a costo di sconvolgere la vita di tante persone, oppure continuare a far finta di niente e ignorare le difficoltà? Non è semplice fare la scelta giusta, anche perché con il passare del tempo le bugie e il non detto possono diventare pericolosi segreti.
La verità nel silenzio. Quale mistero nasconde Villa Peonia?
Sofia Valli è una scrittrice che, per concentrarsi meglio sul suo nuovo libro, ha deciso di trasferirsi in un piccolo paese di campagna. La casa in cui ha scelto di vivere si trova in periferia, davanti a una grande e antica dimora, Villa Peonia. Questo splendido edificio circondato da un immenso parco appartiene alla ricca famiglia Ferrari, che un tempo dava lavoro a molte persone e i cui componenti erano stimati e benvoluti. Ora è rimasta in vita solo Elisa, che dopo la recente scomparsa del nonno Adelmo vi abita con le due governanti.
Sul passato della famiglia Ferrari circolano strane voci e Sofia ne è subito incuriosita. Il suo istinto da scrittrice la spinge a indagare, fino a scoprire che nel 1966 le due sorelle di Adelmo scomparvero misteriosamente. Nella sua mente, le domande nascono una dopo l’altra: cosa può essere successo e perché le due ragazze non sono più state ritrovate? È accaduto qualcosa di tragico oppure hanno deciso spontaneamente di lasciare la propria casa? E in questo caso, perché?
Più la scrittrice Sofia Valli si spinge indietro negli anni, più il mistero si infittisce. Non solo. Quando Elisa decide di raccontarle la storia della propria vita e della famiglia Ferrari, Sofia scopre che quei tragici avvenimenti accaduti nel lontano passato la riguardano molto da vicino, finendo addirittura per portarla su una strada che non avrebbe mai immaginato…
Come nascono i romanzi di Serena McLeen
Serena McLeen ama scrivere di vicende familiari che hanno per protagoniste donne decise e coraggiose, che non si lasciano travolgere dagli ostacoli della vita. I suoi libri si muovono spesso tra il presente e il passato, e dietro alle narrazioni c’è un grande lavoro di ricerca sul periodo storico in cui hanno luogo gli avvenimenti raccontati, in modo da curare nei dettagli non solo la trama ma anche l’ambientazione. Serena ha una predilezione speciale per le grandi ville storiche e per il periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. Tra le pagine, spesso compaiono riferimenti a fatti realmente accaduti, che fanno da sfondo alle sue narrazioni rendendole così ancora più verosimili e coinvolgenti. Sullo sfondo del libro La verità nel silenzio, per esempio, c’è la realtà del secondo dopoguerra.
Vuoi saperne di più?
I libri di Serena sono tutti acquistabili su Kobo e su Amazon, sia in versione cartacea che in eBook. Ecco i titoli: Come il veleno (2017), Il peso della vergogna (2019), Confessioni dal passato (2020), La fragilità dell’apparenza (2021) e La verità nel silenzio (2023). Il 2023 porta con sé un’altra importante novità: la pubblicazione negli Stati Uniti di Confessions of the past (Confessioni dal passato). Sul mio sito puoi leggere altri articoli su di lei: li trovi con il tag SerenaMcLeen. Buona lettura e… non perdere gli aggiornamenti di Serena sul suo sito e sulle sue pagine social!