Scritto nel corso degli anni e pubblicato nell’autunno 2023 da Edizioni Dialoghi, Rinascere viva è un libro autobiografico, in cui Morena Vitali racconta il proprio percorso. Un percorso di sofferenza, buio e smarrimento, fino al momento in cui è riemersa dal dolore, rinascendo a una nuova vita.
Morena Vitali, l’autrice del libro Rinascere viva
Morena Vitali è appassionata da sempre di scrittura, tanto da farne una sorta di strumento terapeutico. Per lei, infatti, la scrittura non è solo un modo per esprimere se stessa, dando voce ai propri sentimenti, ma è qualcosa di più profondo. Mettere le parole una di fianco all’altra la aiuta a prendere coscienza di tutto ciò che, timidamente, cerca di nascondere. Quando scrive, non ci sono più muri di silenzi e ogni parola è un rumore che risuona nella stanza. Non solo. Nel suo libro, Morena scrive alternando la narrativa ai versi. La poesia, infatti, è stata per lei una vera e propria ancora di salvezza.
Le altre due grandi passioni di Morena sono il mare, e in particolare quello su cui si affaccia Fano, la città in cui è nata e dove ha trascorso molti anni, e il teatro. Ai suoi occhi, chi recita è unito agli altri attori da un filo invisibile ma molto resistente: il filo della passione. Ed è per questo che si è presa la licenza di chiamare affettuosamente William Shakespeare “zio”, quasi a rimarcare un senso di appartenenza alla stessa famiglia.
Come è nato il libro Rinascere viva
Questo libro nasce da un lungo percorso di sofferenza iniziato molti anni fa con il primo, grande dolore: la perdita della madre. Una perdita improvvisa, estremamente difficile da accettare. Così come è straziante continuare a vivere, nell’assenza di una persona cara. I sogni e i progetti per il futuro crollano, la quotidianità perde il proprio senso, il tempo diventa non più un alleato ma un nemico.
Impietrita dalla disperazione e dal buio, l’Anima si è fatta immobile, ma proprio quando non sembrava esserci alcuna via d’uscita, la vita ha regalato un nuovo inizio. E riemergendo dal dolore, Morena ha cominciato a guardare con occhi diversi le emozioni e il passato, finendo per accettarli e per abbandonarsi alla realtà.
Il fiore di loto, simbolo di rinascita
Morena Vitali porta sulla propria pelle il segno del cambiamento: il tatuaggio di un fiore di loto, simbolo di rinascita, in cui è intrecciata la lettera D, l’iniziale del nome di colei che le fece dono della sua prima vita: la madre.
Nel suo libro, Morena lascia una testimonianza dolorosa ma anche ricca di speranza, la speranza di aiutare un’altra Anima a riemergere dal buio e a far nascere un altro fiore di loto.
Vuoi saperne di più?
Il libro Rinascere viva è acquistabile online sul sito di Edizioni Dialoghi. Per saperne di più, ti consiglio di seguire le pagine social di Morena e di guardare l’intervista che ha rilasciato a Fano TV! Buona visione e buona lettura!